Allenarsi in 5 minuti 5!

Allenarsi in 5 minuti 5!

 

Poco è meglio che niente, soprattutto per l’attività fisica.  Oggigiorno siamo sempre indaffarate ma non per questo conduciamo uno stile di vita attivo. Anzi, è sempre più difficile trovare il tempo per allenarsi. Eccovi alcuni mini-allenamenti da due minuti ciascuno per allenarsi in 5 minuti totali. A seconda di quali, potete eseguirli mentre lavate i piatti, in ascensore, durante una fila alla posta o mentre i bambini dormono. In altre parole: sempre e ovunque.

 

Per la salute del cuore

Due minuti di camminata veloce, ogni 30 secondi accelerate il passo del 10%. Ripetete ogni volta che potete, anche per cinque volte al giorno. Se non potete marciare, saltate la corda oppure salite alcune rampe di scale.

 

Per tonificare le gambe

Squat: in piedi, piedi divaricati quanto la larghezza delle spalle, le mani sui fianchi. Piegate le ginocchia e accucciatevi fino a quando le cosce sono parallele al pavimento. Tornate erette senza raddrizzare completamente le ginocchia. Ripetete per almeno 15-20 ripetizioni.

 

Per glutei sodi

Step-Up: in piedi davanti ad uno step o ad uno scalino alto, le mani sui fianchi. Salite appoggiando per intero la pianta del piede destro, poi scendete. Proseguite in questo modo per 30 secondi, quindi ripetete col sinistro sempre per 30 secondi.

 

Per scolpire il busto

Push-up alla parete: davanti ad una parete con le palme appoggiate contro (distanziate quanto la larghezza delle spalle), le braccia diritte. Quando i gomiti sono piegati a 90° risospingete il busto indietro. Eseguite 2 serie da 8-15 ripetizioni con 10 secondi di recupero tra serie.

 

Per un addome da mostrare

Crunch: supine, le mani raccolte sul petto, i piedi appoggiati a terra e le gambe piegate. Portate le spalle lentamente verso le cosce e poi tornate nella posizione iniziale. Eseguite 20 ripetizioni per 3-4 serie.

 

Per un vitino da vespa

Twist: sedetevi su una sedia tenendo le gambe divaricate e le braccia tese in avanti. Tenendo quanto più possibile ferma la colonna vertebrale e i fianchi, ruotate il busto a destra e a sinistra. Continuate con le rotazioni destra-sinistra per sessanta secondi.

 

Condividi
Share