Corpo perfetto in 18 modi. Come giudicare?

Corpo perfetto in 18 modi. Come giudicare?

Il sito inglese di medicina onlinedoctor.superdrug.com ha condotto uno studio per visualizzare come sono gli standard di bellezza corporea in vari paesi e le reciproche differenze.

Sono stati contattati 18 grafici freelance e usando una foto di partenza di una modella (molto grassa) autorizzati a photoshopparla fino a renderla gradita secondo lo standard del paese del grafico (in più ogni grafico, se non era donna, era supervisionato da una donna del suo stesso paese per confermare il gusto).

Perfect Female Infographic
Courtesy of https://onlinedoctor.superdrug.com/

Questo è interessante per più motivi:

1) per buona pace di tante donne che si sentono brutte e inadeguate. Brutte e inadeguate rispetto a cosa? Come vedete è relativo. Quindi, qual è l’idea che avete nella vostra testa per definirvi tali? E, più subdolo e sottile ancora, quale ritenete sia l’idea dell’ “altro” con cui (secondo voi) vi vede non in forma? Magari è tutta una bolla di sapone, no?!

2) per comprendere, in uno sport come il bodybuilding e le categorie derivate (Figure, Bodyfitness, Bikini) lo sforzo di uniformità e rispetto del regolamento “centrale” dei giudici internazionali. Se ogni paese ha gusti e criteri tanto diversi, il giudice di gara deve esercitare un grosso autocontrollo sul suo subconscio, in pratica togliersi gli “occhiali da presbite” (quelli con cui vede la cultura vicino a lui, del suo paese) e indossare quelli da miope per avere una visione più ampia e obiettiva. Questo è uno spunto per una riflessione importante sui criteri di giudizio e le dinamiche psicologiche/culturali.

3) la campionessa di un concorso europeo o mondiale (qui mi riferisco anche a competizioni di bellezza) è la media dei pareri dei giudici di paesi con gusti tanto diversi? Se sì, chi rappresenta di ideale allora? E le giurie, sono mai composte considerando questo “bias culturale”, dando il giusto peso e controbilanciando le varie culture in gioco nel giudizio?

Dalle foto photoshoppate è stato inferito il peso e l’indice di massa corporea, anche qui con risultati che danno molto da pensare. Quello più eclatante è che Cina e Italia hanno presentano la versione più magra (la Cina addirittura anoressica).

Molto interessante.

Perfect Female Weight and BMI
Courtesy of https://onlinedoctor.superdrug.com/perceptions-of-perfection/
Perfect Female Weight and BMI

Condividi
Share