Lettura: metodo potente per estrapolare insegnamenti da un libro

Lettura: metodo potente per estrapolare insegnamenti da un libro

Cosa pensi della lettura? Hai un libro che ti è amico e che ti insegna?

Nonostante io lavori con i libri come editore e come traduttrice, sono stata lunghi periodi se non anni in cui non leggevo niente e ti dico che la differenza tra leggere non leggere è notevole.

È come essere sordi e muti e senza cervello perché non puoi confrontarti, non puoi avvantaggiarti delle esperienze di altre persone.

È stupido rinunciare a incamerare in poche ore quello che magari un’altra persona ha imparato in una vita intera.

Siamo in un mondo che fa avanti molto velocemente, sempre più complesso. Abbiamo sempre più bisogno sia di capire cosa sta succedendo all’esterno

sia di vedere meglio all’interno di noi stessi. Quindi la possibilità di avvantaggiarci dell’esperienza di altre persone che ce lo racchiudono in un volume che sia un ebook o che sia anche un video o un audiobook e poter usare le loro informazioni è enorme.

Certo non a tutti noi piace leggere e non tutti credono di avere il tempo per leggere, invece è sempre possibile farlo.

 

Ti voglio raccontare un metodo per leggere, anzi più di uno e ne farò più video perché lo so la sensazione che hanno molti di noi, soprattutto quelli che non sono grandi elettori, è di stare con gli occhi a fissare una pagina e poi  arrivare a sfogliare la successiva pagina e non ricordarsi un cavolo di quello che hanno letto.

 

Ci sono dei modi attivi, più utili, anche più veloci di leggere.

Oggi ti racconto un metodo che non è veloce ma è potentissimo.

 

È il metodo di lettura che utilizza il mio maestro Bob Proctor che a sua volta ha imparato da Earl Nightingale e consiste nello stare su un numero di righe di un libro. Ovviamente parlo di libri come autobiografie, saggi, manuali…

non parlo di romanzi che vanno goduti come più ti pare, con il ritmo che vuoi.

Parlo di saggi, manuali o anche autobiografie di personaggi famosi libri che ti aiutano a imparare cose o a tirar fuori da ciò che già sai o in maniera migliore le tecniche per avere il successo, per prendere le tue decisioni.

 

Il metodo di lettura potentissimo per crescere e avere successo

Stare su un paragrafo per tanto tempo.

Leggere un paragrafo, una manciata di righe anche migliaia di volte, anche sei otto mesi un libro sul tuo comodino, sulla tua scrivania oppure fotografi quel paragrafo che è così importante per te e te lo tieni nel cellulare, nello smartphone, te lo riguardi quando sei in cosa alla posta, quando sei fermo al semaforo o quando stai facendo cardio sul tapis-roulant.

Leggere così è una lettura molto profonda ovviamente perché non è lenta avvengono tante cose dentro di te nei momenti, nei giorni che ritorni a leggere quella parte.

Non solo arrivi a cogliere ogni sfumatura. Io a volte mi rendo conto di parole che non avevo notato alle prime letture… veramente incredibile e sorprendente.

Ma arrivi anche a cogliere l’esatto significato di quello che voleva dire l’autore, a cogliere il suo messaggio vero, a trovare, a scovare, a tirare fuori dentro di te delle cose che non sapevi di avere ma che sapevi.

Ti sembrerà ogni volta che leggi centinaia migliaia di volte che leggerai il tal paragrafo di scoprire cose nuove ma non è che il libro cambia, il libro è sempre quello: sei cambiato te nel mentre che lo leggi perché ti sei nutrito, arricchito, hai messo in moto più neuroni e hai messo in moto più emozioni che ti hanno portato a scoprire il vero te.

Perché la maggioranza delle volte le cose che si trovano nei libri è vero, le sappiamo già, ce l’abbiamo già dentro dobbiamo solo prenderne coscienza ma prenderne coscienza non è certo facile.

Più impari in questo mondo a farlo rapidamente e in maniera potente, più sarai potente e di successo.

 

Leggere un libro: questo è un metodo.

In un prossimo video vi insegnerò invece un metodo più veloce per scremare e tirar fuori subito il succo da un romanzo e da un manuale e poi passare alle informazioni più approfondite che magari ti servono nel caso specifico.

 

Condividi

Un pensiero riguardo “Lettura: metodo potente per estrapolare insegnamenti da un libro

I commenti sono chiusi