Menu Chiudi

Cambia il tuo mindset nei confronti del denaro

https://www.proctorgallagherinstitute.com/48248/change-your-money-mindset

di Sandra Gallagher

Vorresti migliorare la tua situazione finanziaria?

Forse non sei disperato dal punto di vista finanziario, ma ti preoccupi ancora dei soldi più di quanto vorresti. Oppure non raggiungi i tuoi obiettivi di denaro abbastanza velocemente e sei lontano dalla libertà finanziaria. O forse la tua attività non è in difficoltà, ma non sei neanche lontanamente vicino a costruire l’azienda che hai sempre desiderato o a vivere lo stile di vita che hai sempre sognato.

Se una di queste cose è vera, potresti pensare che il tuo ordine del giorno sia vivere dentro un budget limitato oppure ottenere un lavoro meglio retribuito. Tuttavia, se vuoi fare una differenza significativa nel tuo futuro finanziario, c’è qualcos’altro su cui devi concentrarti prima: il tuo mindset (“mentalità”).

Qual è il tuo mindset nei confronti dei soldi?

La tua mentalità verso il denaro si riferisce agli atteggiamenti e alle convinzioni che hai sviluppato sul denaro nel corso della tua vita. Queste idee originariamente derivano dalla famiglia e dagli amici, dal tuo ambiente e dalla tua scuola. Il mindset influenza reddito, aspettative e futuro finanziario.

Ad esempio, una mentalità di scarsità probabilmente significa che hai paura o sei a disagio con l’idea di avere molti soldi. Pensi che non ne avrai mai abbastanza, per non parlare di diventare ricco. Tuttavia, una mentalità di prosperità significa che sei a tuo agio e ti aspetti di avere denaro in abbondanza. È come un limitatore del tuo successo finanziario. Fino a quando non lo cambierai, qualunque cosa sia, non cambierà molto per te finanziariamente.

Cambia il modo in cui pensi al denaro

Immagino che ci siano state volte in cui hai deciso di fare molti più soldi. Hai iniziato a fare alcune cose in modo diverso, ma alcune settimane dopo sei ricaduto nelle vecchie abitudini anche se ti sentivi impegnato nel raggiungimento del tuo obiettivo. Questo perché i nostri paradigmi e le nostre vecchie convinzioni sono così radicati che decidere di volere cambiare spesso non è sufficiente. Tuttavia, se la tua mentalità per il denaro non è così positiva come vorresti che fosse, puoi cambiare convinzioni e atteggiamenti rendendoli più potenti. Anche se non accadrà dall’oggi al domani, l’adozione dei seguenti passaggi può portare a risultati finanziari di gran lunga migliori:

1. Prendi una decisione e impegnati a seguirla.

Se vuoi migliorare la tua mentalità per il denaro, uno dei primi posti da cui iniziare è prendere la decisione irrevocabile di farlo. Sfortunatamente, la maggior parte di noi è debole nel processo decisionale. Non ci rendiamo conto di quanto sia efficace una decisione. Parte del problema è che usiamo il termine “decisione” in modo così approssimativo che ormai si limita a descrivere i nostri desideri, non i nostri impegni. Invece di prendere decisioni, dichiariamo le nostre preferenze.

La parola decisione deriva dalle radici latine, “de”, che significa “da” e caedere, “che significa” tagliare “… quindi, prendere una decisione significa “tagliare via qualsiasi altra possibilità”. UNA VERA DECISIONE, quindi, significa che ti impegni a raggiungere un risultato e quindi a escludere qualsiasi altra opzione.

2. Stabilisci un obiettivo degno.

Quanti soldi vorresti davvero avere? Pensa una cifra che ti entusiasmi ma che sembri impossibile. Sogna in grande. Se non hai in mente un numero, calcola quanti soldi avresti bisogno per estinguere tutti i tuoi debiti, pagare tutte le bollette e vivere come vorresti vivere. O forse ti piacerebbe trasformare il tuo stipendio annuale in uno stipendio mensile.

Quando ti accontenti di un numero, scrivi quello che vuoi come una dichiarazione significativa al tempo presente, come se il denaro che desideri fosse già in tuo possesso. Le persone spesso non raggiungono i loro obiettivi perché li tengono “sospesi” per il futuro.

“Sono così felice e grato ora che … guadagno __________ $ all’anno e sono in grado di essere, fare e godermi la vita che desidero veramente.”

Per mantenere il tuo subconscio concentrato su dove sei diretto, porta sempre con te la tua goal card e leggila più volte al giorno.

Concentrarsi su un obiettivo che ha come oggetto una grossa cifra ti ispira a cambiare la mentalità per il denaro perché l’entusiasmo di realizzare il tuo sogno ti spinge a crescere

3. Sostituisci le convinzioni limitanti.

Pensaci per qualche istante … Puoi usare i tuoi pensieri per creare quasi tutto ciò che desideri seriamente. Nessun’altra creatura sulla terra può farlo. Hai il potere di creare qualcosa che non è mai esistito, scrivere libri più venduti, vivere nella casa dei tuoi sogni e fare tutti i soldi che vuoi. Puoi fare tutte queste cose e molto altro ancora. Ma devi credere di poterlo fare. E se non ci credi, è tempo di aggiornare alcune delle tue convinzioni.

Leland Val Van de Wall ha dichiarato: “Il nostro sistema di credenze si basa sulla nostra valutazione di qualcosa e, spesso, se rivalutiamo una situazione, la nostra convinzione su quella situazione cambierà”.

Quindi, dedica alcuni minuti alla valutazione delle seguenti domande per aiutarti a vedere quali cambiamenti potresti dover iniziare a fare nella tua mentalità.

Credo di essere degno di avere tutti i soldi di cui ho bisogno e che voglio?

Mi sento a mio agio a parlare di soldi?

Credo di poter creare libertà finanziaria?

Se una qualsiasi delle risposte è “no”, chiediti da dove provengono quelle convinzioni e se sono vere. Il più delle volte, scoprirai che non ci sono prove a sostegno; hai appena operato con il pilota automatico perché fa parte del tuo condizionamento.

Quando incappi in pensieri o sentimenti negativi o limitanti, il tuo compito è riconoscere che non è utile averli e quindi devi passare a guardarli da una nuova prospettiva più potente.

Ad esempio, se ti ritrovi spesso a pensare o a dire: “Non me lo posso permettere”, la tua mentalità è che non credi nella tua capacità di vivere la vita che vuoi veramente vivere. Credi di dovere conservare i soldi che hai perché ti manca la fiducia in te stesso per guadagnare tutti i soldi di cui hai bisogno e che desideri. Pensare di non potersi permettere ciò che si vuole significa dimostrare resistenza alla vita.

Una prospettiva più potente sarebbe: “L’universo è naturalmente abbondante e so di poter guadagnare i soldi di cui ho bisogno per vivere la vita che desidero veramente”.

Pensa in questo modo…

Come ti sentiresti se raddoppiassi o triplicassi il tuo reddito annuale? O se il tuo reddito annuale fosse il tuo reddito mensile? Immagina come ti sentiresti. Scrivilo. Questo è il mindset e il genere di sentimento che attraggono più abbondanza.

4. Usa affermazioni.

Oltre a sostituire le convinzioni limitanti, puoi utilizzare affermazioni sul denaro, come le seguenti, oppure puoi inventarne alcune tue:

Sono così felice e grato ora che ho un rapporto sano con il denaro: tratto il denaro con rispetto e lo gestisco con sicurezza.

Sono così felice e grato ora che i soldi mi arrivano facilmente e senza sforzo.

Sono così felice e grato ora che i soldi mi arrivano in quantità crescenti, attraverso più fonti, su base continua.

Guardati allo specchio e ripetili ancora e ancora, con sentimento!

5. Rendi lo sviluppo personale una priorità.

Trascorri del tempo ogni giorno a sviluppare la tua mente leggendo o ascoltando materiale che ti insegnerà di più su te stesso, il potere della tua mente e il tuo potenziale. Potresti anche leggere libri che ti aiuteranno a comprendere meglio il denaro e il tuo settore o a migliorare le tue capacità.

Inoltre, inizia a passare del tempo con persone di successo. Essere in giro con persone intelligenti e di successo è uno dei modi più veloci per imparare. Le persone di maggior successo sono felici di condividere le loro conoscenze con persone che vogliono veramente imparare.

Un’ultima cosa …

Se sei seriamente intenzionato a cambiare il tuo mindset sul denaro, non limitarti a leggere questi passaggi; inizia a praticarli. Mentre lo fai, porterai più di te stesso in superficie. E, nel tempo, ti renderai conto che guadagnare la quantità di denaro che desideri non diventa semplicemente “possibile” o “probabile” … diventa praticamente inevitabile.

Mentre cambi mindset, esercitati a essere grato per ciò che hai già e per i tuoi progressi. Più ti concentri su ciò che è buono nella tua vita, più cose attirerai di cui essere grato.

Ti consiglio di iniziare a eseguire questi passaggi oggi. Sarai felice di averlo fatto.

Ti auguro di più e meglio,

Sandy Gallagher

Posted in Blog, Bob Proctor

Related Posts