Focus. L’occhio della tigre. Il segreto per vincere nella performance atletica e non solo.
Il focus è il segreto per vincere nella performance atletica e non solo. Devi visualizzare con massima precisione nella tua testa per avere poi il risultato concreto tra le mani.
La mente affetta la realtà isolando l’obiettivo. Quindi, basta un balzo e ce l’hai fatta.
Focus, l’occhio della tigre, è il segreto per vincere. Quando l’attacco della tigre è imminente, questo stupendo animale porta avanti le orecchie in modo da mostrare meglio le macchie bianche poste dietro e avere una specie di “mirino” sulla preda. Preda davanti ed eventuali predatori dietro sono atterriti e confusi: dove guarda la tigre? In entrambe le direzioni?! Come fare a liberarsio ad attaccare un soggetto così concentrato? Nella testa della tigre sono state tagliate fuori tutte le distrazioni e c’è solo il trofeo della preda cacciata. Pochi secondi e lo avrà anche tra le zanne.
Il segreto per vincere: focus, l’occhio della tigre.
Due tecniche semplici ma efficaci per aumentare il tuo focus.
- Scrivi il tuo obiettivo su un bigliettino (va bene anche il retro di un biglietto da visita) e portalo sempre con te, guardandolo più volte durante la giornata e senz’altro la mattina appena sveglio e la sera prima di dormire.
- Scegli un piccolo oggetto di riferimento oppure disegna un puntino su una parete, siedi davanti e concentrati su quell’oggetto o puntino per cinque minuti ogni giorno. La mente vagherà… normale! Ritorna concentrato. Rafforza il tuo “muscolo” della concentrazione e ti sarà utile per agire o allenarti o studiare indisturbato nelle occasioni più pressanti.
[video_player type=”youtube” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1RRWpnUGg0U0VtVQ==[/video_player]